ANNO 2022
Il perché della Riforma Protestante
Questa serie di esposizioni infrasettimanali sulla Riforma fa parte dell’evento “Perché sono Protestante, 5 motivi per cui dovresti esserlo anche tu” organizzato in collaborazione con la Chiesa Presbiteriana di Lecce e comprendente una serie di sermoni domenicali sui ‘5 Sola‘ della Riforma Protestante.

27 ottobre
Gli antefatti della Riforma
La concezione medievale della religione tra papi e antipapi, indulgenze e purgatorio, e l’equiparazione della tradizione umana alla Parola di Dio.

3 novembre
Lutero e l’impossibile riforma della Chiesa Romana
Da figlio di Roma a eretico maledetto. La giustificazione per grazia mediante la fede in Cristo è l’“articulus stantis vel cadentis ecclesiae,” ossia, la dottrina per la quale la chiesa resta in piedi oppure cade.

10 novembre
Il pensiero della Riforma e la sua influenza sulla storia
L’atteggiamento positivo verso il mondo e lo sviluppo delle scienze naturali. L’etica protestante del lavoro quale opportunità per servire il prossimo piuttosto che auto realizzarsi e il recupero dell’idea della vocazione del cristiano.

17 novembre
La Riforma è conclusa?
Dagli anatemi del Concilio di Trento all’ecumenismo del Concilio Vaticano II l’insegnamento Cattolico Romano ufficiale non è cambiato. Lutero e gli altri riformatori continuerebbero anche oggi a lavorare per la Riforma del Cristianesimo.
Potrai riascoltare le sessioni su:
Apple Podcast · Google Podcast · Spotify
Visualizza la lista completa degli eventi sulla Riforma in programma
